Anniversario




Sappi (1) - e forse lo sai, nel camposanto-
la bimba (2) dalle lunghe anella d'oro,
e l'altra (3) che fu l'ultimo tuo pianto (4),
sappi ch'io le raccolsi e che le adoro.

Per lor ripresi il mio coraggio affranto,
e mi detersi l'anima per loro (6):
hanno un tetto, hanno un nido, ora, mio vanto (7);
l'amor mio le nutre e il mio lavoro.

Non son felici, sappi, ma serene:
il lor sorriso ha una tristezza pia:
io le guardo - o mia sola erma (8) famiglia! -

e sempre a gli occhi sento che mi viene
quella che ti bagnò nell'agonia
non terminata lagrima di ciglia. (9)



1) Si rivolge alla madre.
2) La sorella Ida.
3) Maria.
4) "Pianto" perchè partorire è dolore e lacrime.
6) Nello sforzo di essere degno della loro innocenza.
7) Perchè creato col suo lavoro.
8) Solitaria.
9) Il pianto della madre del poeta, si prolunga nel cuore del poeta.